Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Carmen Consoli "Per niente stanca"

Si chiama Per niente stanca” ed è il nuovo Best Of di Carmen Consoli, una raccolta con ben 2 CD per un totale di 39 brani.
Non ci sono però solo grandi successi in questo nuovo lavoro della Consoli ma anche due inediti: Guarda l’alba e AAA Cercasi.
Il contenuto di AAA Cercasi in queste ultime ore sembra stia dando da parlare alla rete, qualcuno afferma che sia ispirato alle ultime vicende di Berlusconi e alle papi girls.
Ecco un breve estratto del testo della canzone Cercasi avvenente signorina ben fornita intraprendente, giovane brillante, ma più di ogni altra cosa dolce e consenziente”.
Se si considerano le ultime pagine di politica (o gossip?) effettivamente si potrebbe pensare che Carmen Consoli sia stata ispirata dal caso Ruby, ma ad osservar meglio si scopre che il testo è stato scritto prima dello scandalo che ha investito il presidente del consiglio e che le donne intraprendenti, brillanti e consenzienti non si aggirano solo nel mondo della politica e dello spettacolo.
Insomma…. a mio avviso è un brano dedicato alle donne che preferiscono che qualcuno si prenda cura di loro piuttosto che correre il rischio di spezzarsi un unghia svolgendo un qualsiasi lavoro e ce ne sono molte, non solo quelle rimaste invischiate nello scandalo di cui sopra.
Il vero problema – dice la Consoli in una recente intervista - è l’impoverimento culturale in cui siamo caduti. In Francia i ragazzi fanno tre ore di fila per una mostra di Rauschenberg, com’è giusto che accada in un Paese che consideri prioritario l’investimento sulla cultura. In Italia invece siamo orientati e condizionati dagli istinti primordiali…
Carmen Consoli suonerà il 29 maggio all’Auditorium Parco della musica a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento