Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Carnevale di Fano 2011


Il Carnevale di Fano è il più antico d'Italia, risale addirittura al 1347.
I carri percorrono varie volte lo stesso viale preceduti da un carro con il Pupo, famoso fantoccio a cui i fanesi davano tutte le colpe, ma ne avevano la responsabilità. Durante molti dei passaggi, dai carri vengono lanciati dolciumi, da cui lo slogan che dice "Bello da vedere e Dolce da Gustare".
Ad allietare il carnevale di Fano quest’anno avrebbe potuto esserci Ruby Rubacuori, ma il comune di Fano ha rifiutato di averla come testimonial dell’evento.
La bocciatura di Ruby, affonda le proprie ragioni nel messaggio e nei valori che sono alla base dell’evento.
Secondo l’Assessore al Turismo Alberto Santorelli, la manifestazione ora in corso “è un carnevale per bambini, famiglie e coppie, in cui si cerca di far risaltare l’amore vero, e la presenza di Ruby non ci sembrava opportuna”.
Fano non è nuova a bocciature eccellenti. Successe lo stesso a Elisabetta Gregoracci, rifiutata perchè coinvolta come parte lesa in uno scottante processo a metà tra costume e politica.
Per il 6 Marzo sono previste sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mascherate, getto di quintali e quintali di dolciumi, suggestiva luminaria
L’inizio sarà alle ore 15:00 - Viale Gramsci e zona Pincio
Ospiti speciali: Francesco Facchinetti, Dario Ballantini, Mitch & Squalo (Radio 105).
La prima domenica di Carnevale a Fano ha subito riscosso un enorme successo, registrando la presenza di ben 60mila visitatori, c’è da aspettarsi che, pioggia permettendo, l’ultima domenica di carnevale non sarà da meno.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento