Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Lorenzo Lotto - Scuderie del quirinale

Dal 2 marzo al 12 giugno 2011 presso le Scuderie del Quirinale sarà possibile visitare la mostra dedicata a Lorenzo Lotto.
Il progetto è ideato da Giovanni Carlo Federico Villa, l’allestimento è curato da Mauro Zocchetta e Emilio Alberti.
Lotto fu tra i principali esponenti del rinascimento veneziano del primo Cinquecento, spesso definito spirito "romantico", per l'estrema sensibilità e inquietudine caratteriale, nonché per la vita errabonda.
Le opere di Lorenzo Lotto si caratterizzano per una nuova interpretazione dei soggetti sacri, sono infatti presenti nelle sue opere elementi di quotidianità e di spontaneità nei gesti che allontanano dall’atmosfera del classicismo.
La mostra si pone come obbiettivo di proporre un’esposizione completa di tutto il percorso artistico ed umano del pittore.
Grazie alla collaborazione con i più importanti musei del mondo è stato possibile portare in Italia i più importanti lavori dell’artista, “Allegoria della castità” (National Gallery of Art, Washinghon) “Triplice ritratto di oreficie” (Kunsthistorisches Museum, Vienna)


A partire dal 9 marzo ogni mercoledì per 5 settimane, avranno luogo degli incontri dedicati alla vita dell’artista.
La mostra è stata già prenotata da 25 mila visitatori.
Sarà possibile visitare la mostra, da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00 venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.

Nessun commento:

Posta un commento