Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Museo Carlo Bilotti - Mostra Alessandra Giovannoni

Dal 11 marzo al 8 maggio 2011 presso il museo Carlo Bilotti sarà possibile visitare la mostra dedicata a Alessandra Giovannoni.
Il museo Carlo Bilotti si trova nell’edificio dell’Aranciera a Villa Borghese ed accoglie opere di arte contemporanea che il collezionista Carlo Bilotti ha voluto donare alla città di Roma.
Nel museo è presente una mostra permanente delle opere donate dal collezionista e degli spazi espositivi dove a rotazione vengono esposte le opere degli artisti più significativi del nostro tempo.
Dal mese di marzo sarà la volta di Alessandra Giovannoni, pittrice italiana di grande talento.
Nel corso degli anni sue opere sono state acquisite dalla Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, (Villa Borghese, 1999), dal Museo di Avezzano (Piazza del Popolo, 1999), dal Museo dell'Arte Sacra di San Gabriele a Gran Sasso (Deposizione, 1998 e Il Primo uomo, 2000), dal Museo di Villa San Giovanni (Villa Borghese, 1999) e dalla Banca Nazionale del Lavoro per la Collezione di Arte Contemporanea (Il prato dei cani di Villa Borghese, 1995).
Nel 2001 ha ricevuto dal Sindaco di Roma una medaglia per l'esecuzione di una serigrafia in otto colori, Piazza del Popolo, commissionata dal Comune di Roma.
L’interesse della pittrice è concentrato, nelle sue opere, al mondo quotidiano.
La Giovannoni dipinge ciò che vede passeggiando, ma il dato reale subisce una profonda trasformazione (come scrive Augusta Monferini) si dilata in scenografie monumentali e spogliandosi di ogni elemento descrittivo si carica di visionario e di un pathos commosso.
Sarà possibile visitare la mostra, da martedì a domenica dalle 09.00 alle 19.00 – lunedì chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento